Bitcoin - Manuale alla portata di tutti sull'oro del 21° secolo: Il primo libro che spiega in modo semplice i meccanismi e le fondamenta della nuova moneta ... sta conquistando il by Michele Munaretto & Marco Nastasi & Gabriele Maltinti

Bitcoin - Manuale alla portata di tutti sull'oro del 21° secolo: Il primo libro che spiega in modo semplice i meccanismi e le fondamenta della nuova moneta ... sta conquistando il by Michele Munaretto & Marco Nastasi & Gabriele Maltinti

autore:Michele Munaretto & Marco Nastasi & Gabriele Maltinti [Munaretto, Michele]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2017-10-08T22:00:00+00:00


06. ACQUISTARE BITCOIN

Ora che sai dove e come conservare i tuoi Bitcoin, è arrivato il momento di capire dove è possibile acquistarli e in che maniera. Ricordati che anche queste sono monete di scambio e che possono essere semplicemente convertite con la tua moneta locale. In questo capitolo conoscerai tutte le modalità che esistono per entrare in possesso di Bitcoin, sia con conto corrente, direttamente al Bancomat, che di persona, da una società o addirittura da un rivenditore privato che si trova dall’altra parte del mondo!

Per quanto riguarda le varie modalità, occorre tenere conto di tre parametri fondamentali. Il primo riguarda le FEE di acquisto, ovvero la percentuale di commissione che la piattaforma trattiene per offrire il servizio di vendita. Il secondo è la quantità massima possibile acquistabile. Infine, il terzo parametro è costituito dalle tempistiche con cui vengono forniti i Bitcoin acquistati.

Di seguito, vedrai alcune delle piattaforme che li vendono, ma tieni presente che ognuna può in ogni momento variare le sue politiche o le percentuali di commissioni. In certi esempi che ti proporrò, ce ne sono alcune che ogni 2 mesi cambiavano le FEE di acquisto, per cui tutti i dati che troverai sono relativi al momento di stesura del libro.

Le piattaforme in questione, tra le quali troviamo Coinbase, permettono di acquistare Bitcoin online tramite carta di credito/debito. Se il tuo wallet è una banca, tra le varie voci del menu avrai sicuramente “Acquista Bitcoin”. Qui potrai acquistarli con una FEE del 3,99%, per importi totali che non superano i 500$ nella singola giornata; per alzare questo limite, sarà sufficiente verificare la propria identità inviando tutti i documenti necessari e, per importi modesti, il deposito sul tuo conto dei Bitcoin è immediato. Per la vendita, invece, basta cliccare su “Vendi Bitcoin” e scegliere se farti accreditare gli euro nel conto EURO di Coinbase con una FEE dell’1,49% o se riceverli direttamente nella tua carta con la stessa FEE di acquisto.

Passiamo ora agli ATM Bitcoin, vale a dire dei Bancomat per acquistare la criptomoneta. Attualmente, la loro diffusione non è altissima e sono presenti in poche città, ma stanno aumentando sempre di più. Secondo una ricerca condotta da Coinatmradar, ne vengono installati in tutto il mondo 4 al giorno e, ad oggi, se ne contano 1.600, di cui il 75% negli Stati Uniti d’America. Per vedere se nella tua zona ce n’è uno, ti consiglio di consultare l’applicazione per Android “Qui Bitcoin”, che ti indicherà quello più vicino a te. La procedura per l’acquisto è veloce, meno di un minuto: ti basterà far scannerizzare il tuo QR code, presente nell’app del tuo wallet, e inserire poi i contanti nell’ATM. Le FEE di acquisto variano in ogni ATM e, in media, si aggirano intorno al 10%.

Tuttavia, non essendoci appunto una diffusione capillare, al momento la disponibilità degli ATM non è pubblicizzata su larga scala, anche se, vista la loro funzione, ciò sarebbe auspicabile per l’enorme numero di persone che trarrebbe beneficio dall’avvicinarsi al mondo Bitcoin anche attraverso questi strumenti. Una società che si propone di risolvere tali problematiche è Genesis Concept, con le sue due sedi: G.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.